HOME / Home / Home
Lo smacco di Oscar’s a Tripadvisor

tipdavisor-logo.jpg

Potenza democratica del web! Non la mettiamo in dubbio in questa sede.

Il web è capace di dare voce dal basso, lo ha sempre fatto, ma come in tutte le realtà esiste sempre qualche macchia nera. Nulla è immune da manipolazione, ancor più nel mondo mediatico. Consapevoli di questa ovvietà (che pure ci si scorda spesso) facciamo rimbalzare la recente notizia del Corriere sullo “scandalo” Tripadvisor.porto-brixman.jpg

Il sito di giudizi aveva già avuto alcune critiche, mosse da quegli esercenti che si sono visti spesso criticare non a ragion veduta. Adesso il caso del Ristorante Oscar’s, a Brixham, sembra dare totalmente ragione a quanti accusano il famoso sito di pubblicare opinioni manipolabili e menzoniere. In breve Oscar’s è un locale schizzato ai vertici delle preferenze su Tripadvisor, ma in realtà il locale non esiste. Insomma, il sito metteva in poll position un locale fantasma.

 

Citiamo da Il Corriere.it:  “I clienti si facevano lasciare dal taxi all’inizio di New Quary Lane, a Brixham, e si lanciavano alla ricerca di Oscar’s che, grazie alla suggestiva location (era costruito nello scafo di un peschereccio ormeggiato sulla banchina) e soprattutto alla strepitosa cucina, era diventato il ristorante del momento nel Devon, salendo fino al 29° posto nella classifica dei 64 locali più «in» della zona, con giudizi da parte di quei pochi fortunati che ci avevano mangiato che spaziavano da «semplicemente divino» a «perfetto» o addirittura «degno della stella Michelin».

Peccato però che questa meraviglia culinaria non sia mai esistita per davvero, ma sia stata inventata ad arte da un anonimo uomo d’affari

Perché queto signore s’è data tanta premura nel rendere ridicolo Tripadvisor?

Spinto dalla disavventura capitata ad un amico albergatore, che aveva ricevuto una valanga di giudizi negativi che si sospettava arrivassero dal proprietario di un hotel rivale, e usando il nome – anch’esso tarocco – di Oscar Parrot, l’uomo aveva infatti creato il falso profilo di Oscar’s, completo di indirizzo mail per le prenotazioni. Dopo che le prime recensioni (inventate di sana pianta) erano state pubblicate sulla pagina del ristorante (…) si è aperta la caccia al tavolo”.

Ovvia e tempestiva la risposta di Tripadvisor, che però non cancella quest’episodio che fa riflettere il mondo della ristorazione e ha fatto ridere i più sarcastici.

«Con una media di oltre 60 recensioni al minuto può capitare che qualcuna sfugga al nostro controllo»  ha spiegato un portavoce di Tripadvisor al Daily Mail che ha pubblicato per primo la notizia.

Plausibile, forse, ma intanto lo smacco è fatto.

 

(Fonte foto www.dailymail.co.uk)


01/08/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS